Cannoli di fillo porri e brie

Cannoli di fillo porri e brie

Cannoli di fillo porri e brie

E niente: uno dei migliori antipasti mai mangiati! Vantaggi?

  • Niente grassi aggiunti nella pasta
  • Ripieno a scelta, svuotafrigo
  • Sì alle versioni vegetariane, vegane, comevipariane!
  • Tempo di realizzazione? Meno di quanto ci metterete a leggere la ricetta!

Che uso tantissimo la fillo credo lo abbiate capito – vedi anche non ultimo lo strudel pere e cioccolato – più spesso mi piace per i dolci, ma anche nei salati non scherza!

Si ‘incollano’ i fogli di pasta fillo con l’acqua, un ripieno al volo – avevo un porro che chiedeva pietà e mezzo salamino avanzato da un aperitivo – ri fanno i rotolini e via in forno! Vi do anche delle idee alternative per farli con quel che avete in dispensa!

Che ve lo dico a fare? Il brie sciolto…il profumo leggero del porro…la punta salata dell’affettato…il croccante involucro…ciaone!

Cannoli di fillo porri e brie

CANNOLI DI FILLO 

PORRI E BRIE

Preparazione: 15 minuti.    Cottura: 15-18 minuti.   Dosi: 12 cannoli

Ingredienti:

  • 12 fogli di pasta fillo
  • 200 g di formaggio brie – o a scelta taleggio, edamer a cubetti, etc
  • 1 porro grande
  • 12 fette di salamino Milano (o altro affettato come speck o cotto, oppure da sostituire in versione vegetariana con pomodori secchi)
  • sale
  • q.b. semi di sesamo misti – o papavero, o anche nulla!

Anche questa ricetta è una di quelle che si fa prima a farla che a descrivere il procedimento! Comunque…

Se utilizzate gli ingredienti che ho scelto io – porro, brie e salamino – procedete in questo modo: Pulite il porro dalle foglie più dure e dalla base con le radici. Tagliatelo a fettine sottili e saltatelo 10 minuti in una padella calda, con un filo di olio e un dito di vino bianco – oppure sfumate con del brodo o anche solo acqua! Aggiustate di sale e versate in una ciotola per far freddare.

tagliate il brie a cubetti – sì., io lascio la ‘crosta’! – e affettate il salamino a listarelle sottili. Mescolate tutto insieme ai porri e tenete da parte.

Procedete con la fillo, tre fogli per volta: spennellate leggermente con poca acqua e sovrammettete due fogli, poi ancora con un terzo foglio. Con un coltello o rotella da pizza tagliate tre strisce corte di ugual misura, ricavandole dal lato lungo della fillo. Inserite in cima a ogni striscia un cucchiaio abbondante di farcitura e arrotolate la pasta ben stretta sulla farcia. Otterrete tre rotolini

Procedete in questo modo anche per i restanti fogli di fillo, ottenendo così 12 cannoli.

Scaldate il forno in modalità statica a 200°C.

Spennellate la superficie con un goccino di olio evo – oppure nuovamente acqua, va benissimo lo stesso – e guarnite con i semi di sesamo misti. Sistemate su una teglia rivestita con carta forno e infornate circa 15-18 minuti, finché saranno dorati in superficie.

Sfornateli e serviteli caldi.

cannoli di fillo porri e brie

 

Il consiglio in più:

  • Se volete anticiparvi, potrete prepararli per tempo, surgelarli e cuocerli da congelati: aumenteranno i tempi di cottura ma li avrete pronti al momento del bisogno!
  • Sbizzarritevi con tutto quello che avete in frigo e secondo i vostri gusti, l’unica cosa che suggerisco di no inserire sono ingredienti molto umidi che contengono molta acqua – per esempio i pomodorini freschi – perché fuoriuscendo il liquido bagnerà la pasta che risulterà meno croccante. Per altre idee con la pasta fillo date un occhio qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *