Tacos esotici con alici sott’olio

Tacos esotici con alici sott’olio

Tacos esotici con alici sott’olio.

Un po’ di tempo fa avevo espresso il desiderio di andare in vacanza in Sicilia, o meglio di fare un viaggio vacanza, di quelli dove scopri una terra a 360° , città, cibo e …mare!

I filetti di alici che ho usato in questa ricetta, quelli di Delicius, vengono proprio dal canale di Sicilia, e anche se al momento forse la mia vacanza in quella terra è lontano e per questo intanto mi sono accontentata di gustare profumi e sapori di quei mari: delicate e profumate, m hanno ispirato questa ricetta a dire il vero un po’…esotica!

Mi piace molto abbinare il pesce con la frutta e gli agrumi, ecco che nasce l’idea di un tacos farcito, con un dressing al lime e fettine di mango che ben si sposano con la salinità dei filetti di alici: basterà scaldare la piastra e in pochissimi minuti porterete in tavola un’idea semplice e sfiziosa!

Tacos esotici con alici sott'olio

TACOS ESOTICI CON ALICI SOTT’OLIO

Preparazione: 10 minuti    Dosi: 3 pezzi

Ingredienti:

 

Scaldate bene i tacos in una padella antiaderente, su entrambi i lati, poi lasciateli freddare chiusi a metà con una pinza di legno.

Nel frattempo unite in una ciotola gli ingredienti per il dressing, ovvero lo yogurt, succo e scorza di lime, sale e pepe. Mescolate bene e tenete da parte.

Lavate e asciugate bene la misticanza poi conditela con il dressing di yogurt e lime oltre a un filo di olio. Aggiustate di sale, se necessario.

Sbucciate il mango e ricavatene delle fettine sottili: unite anche queste all’insalata.

Togliete la molletta ai tacos, che resteranno chiusi: farcite l’interno con l’insalata esotica poi aprite una confezione di Filetti di alici sott’olio Delicius, sgocciolate i filetti e inseriteli all’interno dei tacos.

Servite subito.

Tacos esotici con alici sott'olio

I miei consigli:

  • Qualora voleste utilizzare l’olio della conservazione delle alici, sostituitelo a quello di oliva nel condimento dell’insalata.
  • Potrete aggiungere a vostro piacimento altre verdure a crudo insieme all’insalata e, perché no, anche delle fettine di uovo sodo. Per altri spunti di ricette con alici sott’olio Delicius, cliccate qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *