Tacos esotici con alici sott’olio
Tacos esotici con alici sott’olio.
Un po’ di tempo fa avevo espresso il desiderio di andare in vacanza in Sicilia, o meglio di fare un viaggio vacanza, di quelli dove scopri una terra a 360° , città, cibo e …mare!
I filetti di alici che ho usato in questa ricetta, quelli di Delicius, vengono proprio dal canale di Sicilia, e anche se al momento forse la mia vacanza in quella terra è lontano e per questo intanto mi sono accontentata di gustare profumi e sapori di quei mari: delicate e profumate, m hanno ispirato questa ricetta a dire il vero un po’…esotica!
Mi piace molto abbinare il pesce con la frutta e gli agrumi, ecco che nasce l’idea di un tacos farcito, con un dressing al lime e fettine di mango che ben si sposano con la salinità dei filetti di alici: basterà scaldare la piastra e in pochissimi minuti porterete in tavola un’idea semplice e sfiziosa!
TACOS ESOTICI CON ALICI SOTT’OLIO
Preparazione: 10 minuti Dosi: 3 pezzi
Ingredienti:
- 1 confezione di Filetti di alici del canale di Sicilia sott’olio Delicius
- 3 tacos di riso o di mais
- 200 g di insalata mista
- 80 g di mango fresco
- 4 cucchiai di yogurt intero naturale
- scorza di mezzo lime
- 2 cucchiaini di succo di lime
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di pepe
- Un filo di olio evo
Scaldate bene i tacos in una padella antiaderente, su entrambi i lati, poi lasciateli freddare chiusi a metà con una pinza di legno.
Nel frattempo unite in una ciotola gli ingredienti per il dressing, ovvero lo yogurt, succo e scorza di lime, sale e pepe. Mescolate bene e tenete da parte.
Lavate e asciugate bene la misticanza poi conditela con il dressing di yogurt e lime oltre a un filo di olio. Aggiustate di sale, se necessario.
Sbucciate il mango e ricavatene delle fettine sottili: unite anche queste all’insalata.
Togliete la molletta ai tacos, che resteranno chiusi: farcite l’interno con l’insalata esotica poi aprite una confezione di Filetti di alici sott’olio Delicius, sgocciolate i filetti e inseriteli all’interno dei tacos.
Servite subito.
I miei consigli:
- Qualora voleste utilizzare l’olio della conservazione delle alici, sostituitelo a quello di oliva nel condimento dell’insalata.
- Potrete aggiungere a vostro piacimento altre verdure a crudo insieme all’insalata e, perché no, anche delle fettine di uovo sodo. Per altri spunti di ricette con alici sott’olio Delicius, cliccate qui!
Commenta via Facebook