Panna cotta salata con pomodorino ciliegino

Panna cotta salata con pomodorino ciliegino

Panna cotta salata con pomodorino ciliegino.

Ma quanto sono buoni i pomodori…quando sanno di pomodoro? 

Da piccola li mangiavo sulla spiaggia, al posto della frutta, e lo farei ancora se in giro se ne trovassero di buoni, coltivati in modo naturale, succosi, dolci, profumati…per me sono irresistibili!

Ho risentito esattamente quest’odore quanto ho aperto la confezione di pomodorino cherry La Fiammante,  quel profumo intenso e fresco di una volta, quando addentavo pomodori dopo il bagno in mare: quindi ricetta super estiva, visto anche la stagione, una rivisitazione in chiave salata di un dessert intramontabile, la panna cotta, dove la freschezza del pomodorino cherry – o ciliegino, che dir si voglia – la fa da protagonista.

Anche voi pomodori a morsi?

Panna cotta salata con pomodorino ciliegino

 

PANNA COTTA SALATA

CON POMODORO CILIEGINO

Preparazione: 60 minuti     Dosi: 6 porzioni

 

Per la gelée al pomodoro:

Per la panna cotta:

  • 280 g di panna fresca
  • 120 g di latte fresco intero
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 6 g di gelatina alimentare
  • Un pizzico di sale
  • b. pepe

 

Per realizzare la panna cotta salata scaldate in una casseruola l’olio, inserite il contenuto della confezione di pomodorino “cherry” La Fiammante e l’origano, aggiustate di sale e cuocete circa 10-15 minuti, lavorando coi rebbi della forchetta il composto che dovrà leggemente ritirare.

Passate il composto al minipimer e poi al colino, in modo da raffinare la texture della salsa che migliorerà la qualità della vostra panna cotta.

Immergete la gelatina alimentare in acqua molto fredda, intanto pesate 250 g di salsa di pomodorino: scaldatene una piccola parte, sciogliete all’interno la gelatina ammorbidita ben strizzata, incorporate anche la restante salsa e dividete il composto nelle cavità degli stampi. Mettete subito in freezer per far congelare, almeno 30 min.- un’ora.

Trascorso questo tempo, scaldate il latte con il sale e il pepe, fino a sfiorare il bollore e girando spesso: inserite la gelatina prevista per la panna cotta che avrete precedentemente immerso in acqua gelida e ben strizzato. Fuori dalla fiamma unite il parmigiano grattugiato, facendolo parzialmente sciogliere, poi unite la panna fresca fredda, amalgamando il composto.

Estraete gli stampi dal freezer, versate delicatamente il composto di panna cotta salata e inserite nuovamente in freezer.

Diverse ore prima di servirle, sformatele dallo stampo da congelate e posizionatele su un piattino di portata: lasciatele in frigorifero per far riprendere una temperatura positiva, poi servitele guarnendole con un pomodorino ciliegino fresco ben lavato.

Panna cotta salata con pomodorino ciliegino

I miei consigli:

  • Io utilizzo degli stampi monoporzione in silicone, di dimensione media, sono quelli di Ikea, ovvero questi! Potrete utilizzare anche quelli in alluminio, sebbene sformerete peggio le panne cotte.
  • Se volete servirle e spostarle nei piatti o in un vassoio con maggiore facilità, quando sformate le panne cotte congelate poggiatele su dei dischetti di brisé salata o di frolla salata che avrete precedentemente cotto: in questo modo quando si scongeleranno potrete comunque poi spostarle perché non aderiranno al piatto. Potrete consultare l’rticolo sulla pasta brisé che trovate qui, per relizzare in modo velocissimo dei dischetti di base.
  • Questa ricetta è ideale come antipasto o aperitivo: per altri spunti alternativi, cliccate qui!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *