Millefoglie senza glutine con zucca e caprino
Millefoglie senza glutine con zucca e caprino
Questo che vedete…è un panino da hamburger!
Alle volte ci vuole un po’ di fantasia per reinventare prodotti di uso comune e dargli un vestito diverso…soprattutto quando per esigenze alimentari alcuni piatti non si possono mangiare!
Così nasce dal panino da hamburger Agluten – rigorosamente senza glutine e senza lattosio, come tutti i suoi prodotti per ogni pasto, colazione compresa! – l’idea di una millefoglie salata, croccante e saporita in pieno mood autunnale: ci ho messo il caprino perché ancora un po’ di lattosio lo tollero, nella ricetta troverete anche le alternative per eliminarlo del tutto con abbinamenti furbi!
Fatevi avanti: a chi ispira questa millefoglie? Ricetta?
MILLEFOGLIE SENZA GLUTINE
CON ZUCCA E CAPRINO
Preparazione: 15 minuti. Cottura: 45 minuti. Dosi: 4 porzioni
Ingredienti:
- 4 Panburger classico Agluten
- 300 g di zucca Hokkaido al netto degli scarti
- 100 g di caprino fresco
- Olio evo
- Sale
- Noce moscata
- Pepe nero
- Prezzemolo
Scaldate il forno a 200°C e cuocete la zucca circa 30 minuti, finché la polpa risulterà facilmente forabile dai rebbi di una forchetta. Sfornate e tenete da parte in modo che si raffreddi.
Intanto, tagliate delle fette sottili di panburger, irroratele con un filo di olio evo e fatele tostare in forno, su una teglia rivestita con apposita carta, cuocendole circa 2-3 minuti per lato. Sfornate, salate e tenete da parte.
Con l’aiuto di un frullatore a immersione riducete in purea la zucca aggiungendo un filo di olio, il sale e un pizzico di noce moscata.
Distribuite su una fetta di panburger tostato una quenelle di crema di zucca, aggiungete dei piccoli pezzi di caprino, qualche foglia di prezzemolo e una spolverizzata di pepe. Create un secondo strato e coprite con una terza fettina croccante.
Procedete in questo modo anche per le altre tre porzioni.
I miei consigli:
- Se non volete accendere il forno procedete in questo modo: realizzate la purea di zucca cuocendola a vapore, e utilizzate una padella antiaderente per rendere croccanti le ‘tegole’ del millefoglie di panburger!
- Realizzate la purea di zucca e le ‘tegole’ di panburger, conservando la prima in frigorifero e le fette croccanti in un contenitore ermetico: qualche minuto prima di servire basterà assemblarle velocemente!
- Per altre idee da aperitivo senza glutine, date un occhio qui!
Commenta via Facebook