Fior di frolla alla vaniglia

Fior di frolla alla vaniglia

Fior di frolla alla vaniglia 

Se c’è una cosa che non capirò mai, è chi compra la pasta frolla pronta al supermercato! 😅

Ci vuole così poco ed è così facile – soprattutto se si hanno ricette testate e infallibili – che per me rimane un mistero: io di solito ne preparo una vagonata, la divido in panetti e congelo in freezer, pronta per essere scongelata al bisogno!

Pochissimi ingredienti, aromi buoni e di qualità..si impasta in 5 minuti davvero! Qui l’ho usata per fare dei frollini friabili e golosi profumati di vaniglia, che poi ho farcito con il mio lemon curd!

Perfetti con un the caldo pomeridiano o come biscottini da fine pasto..e se volete sapere che stampo ho usato per farli vi lascio il link qui!

Fior di frolla alla vaniglia

FIOR DI FROLLA ALLA VANIGLIA

Preparazione: 10 minuti.    Dosi: 20 biscotti accoppiati

Ingredienti: 

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero a velo (sì, ci vuole il velo, non lo zucchero classico!)
  • 40 g di tuorli d’uovo (circa due grandi)
  • un pizzico di sale
  • Semi di bacca di vaniglia fresca o disidratati

Per farcire: 

  • Lemon curd che trovate qui

Realizzate l’impasto dei frollini partendo appunto dalla frolla, vi giuro che è velocissimo: in una ciotola mettete i tuorli con sale, burro, vaniglia e poco zucchero a velo. Lavorate con una mano e impastate per avere un composto omogeneo. Versate quindi tutto il restante zucchero a velo e la farina, lavorando il composto fino a ottenere un panetto omogeneo. Quando non riuscirete più a lavorare nella ciotola, trasferitevi su un piano di lavoro, senza aggiungere altra farina. Ricordate di impastare in modo deciso e veloce, la frolla ama essere lavorata poco!

Se avete una planetaria potrete fare le stesse operazioni usando il gancio a scudo, in questo modo non vi sporcherete affatto le mani!

Avvolgete la frolla nella pellicola e fate riposare un paio di ore almeno in frigorifero.

Trascorso questo tempo, infarinate appena il piano di lavoro, stendete il apnetto utilizzando un matterello e ricavate una sfoglia di circa 3 mm di spessore: ritagliate i dischi a forma di fiore – o con la forma che preferite, poi reimpastate gli scarti per utilizzare tutto l’impasto. 

Sulla metà dei dischi, praticate un foro centrale: se avete il mio stampino vi viene in automatico usando la parte forata, altrimenti potrete utilizzare anche il foro ci una bocchetta tonda da pasticceria.

Infornate e cuocete circa 10 minuti a 180°. Fate freddare completamente.

Farcite con la crema di limone, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Fior di frolla alla vaniglia

 I miei consigli:

  • Fate dose doppia o tripla di frolla, e congelatela divisa in panetti: l’avrete pronta per crostate, altri biscotti e tartellette da realizzare all’ultimo minuto!
  • In alternativa potrete anche preparare dei canestrellli ‘ovis mollis’ alle nocciole , realizzati coi tuorli di uovo sodo: ancora più profumati e friabili perfetti con il lemon curd!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *